Questo argomento contiene 1 risposta, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da
RnW 3 giorni, 16 ore fa.
-
AutoreArticoli
-

RnW21 Mar 2016
Aggiornamento ore 14.40: E’ la Laura Ferrari, la studentessa 23enne di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rimasta coinvolta nell’incidente stradale avvenuto ieri in Catalogna, che ha coinvolto un autobus su cui viaggiavano 57 studenti Erasmus di diverse nazionalità
La giovane ragazza Unimore, raggiunta dai genitori e dal fratello, è stata sottoposta stamane all’ospedale di Barcellona, dove si trova ricoverata, ad un delicato intervento chirurgico terminato solo in tarda mattinata. La sua prognosi è riservata.
Laura, nata Correggio (RE) e attualmente residente a Modena, è iscritta al V anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Partita per il suo soggiorno di studio di 5 mesi a inizio febbraio è ospite della Universitat de Barcelona.
Con lei si trovano nella capitale della Catalogna altri 10 studenti Unimore, che nelle ore successive all’incidente, contattati dall’Ufficio Mobilità Studentesca di Unimore tramite mail e telefono (in qualche caso), hanno fatto sapere tra la serata di ieri e stamane di stare tutti quanti bene.
Un gruppo di studenti Erasmus dai 19 ai 25 anni, era sul bus che domenica 20 marzo ha avuto un incidente su una delle principali autostrade che collega la Spagna alla Francia. Gli studenti avevano appena trascorso una giornata spensierata a Valencia dove si era celebrato il festival di fuochi d’artificio. (clicca qui per continuare a leggere)
-

RnWStudentessa Erasmus Unimore per puro caso non era su quel bus. Le sue dichiarazioni da Barcellona
Tra gli studenti Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia soggiornanti a Barcellona presso l’Università Autonoma, una delle tre della capitale catalana, c’è anche la giovane Claudia Tomaiuolo, iscritta al corso di laurea magistrale di Biologia sperimentale applicata che avrebbe dovuto partire con la comitiva dei colleghi, recatisi a Valencia, purtroppo terminata domenica mattina con la terribile tragedia stradale nei pressi di Tarragona.
Contattata dall’Ateneo, successivamente all’accaduto, ha fatto sapere: ”Io non ho molto da dire, poiché per un puro caso e una serie di coincidenze (cellule non cresciute a sufficienza, sono in Erasmus e frequento un laboratorio per realizzare la mia tesi) non sono potuta partire e con me una mia amica che era intenzionata a visitare Valencia, qualora fossi andata anch’io. A parte la consapevole fortuna che ho avuto e l’immensa tristezza per tutti quei ragazzi venuti in Spagna per vivere una bellissima esperienza che, purtroppo, si é rivelata tragica, spezzando le loro vite troppo presto e lasciando i loro genitori nella più grande disperazione, non ho molto da dire. Alcuni di quei ragazzi facevano parte del gruppo con cui andavo a ballare il martedì (giornata Erasmus). Credo tutto ciò sia davvero assurdo e dimostra quanto sia fragile la nostra vita di fronte all’imprevedibilità degli eventi”.
Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza prof. Luigi Foffani nella tarda mattinata, dopo aver raggiunto telefonicamente il fratello della ragazza, che si trova coi genitori a Barcellona, ha trasmesso ai famigliari anche a nome del Rettore prof. Angelo O. Andrisano questa mail: “Siamo tutti molto vicini a Lei e a tutta la Sua famiglia in questo momento così difficile. Come già detto al telefono, consideri il Dipartimento di Giurisprudenza, l’Ufficio mobilità studentesca e tutto l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia a completa disposizione per tutto quello che si possa fare in questi giorni”. -
AutoreArticoli